I Piccoli PazientiSempre al primo posto

Il benessere del paziente va sempre messo al primo posto. Nel caso di piccoli pazienti la situazione diventa ancora più delicata. La felicità dovrebbe essere alla portata di tutti, ma quando questa non è presente neanche negli occhi di un bambino vuol dire che è arrivato il momento di cambiare le cose.

Per quanto i medici e il personale paramedico si impegnino al massimo per curare i bambini durante il loro periodo di degenza ospedaliera, le strutture della sanità pubblica complicano di certo la situazione. Sia il reparto che le singole stanze, infatti, presentano degli spazi spenti e tetri; decisamente poco invitanti per i bisogni e le fantasie dei più piccoli.

L’obiettivo primario di ACP ‘’Federico II’’ è innanzitutto quello di agire sugli ambienti del reparto, modificandoli in modo tale da trasformarli in un’oasi luminosa e colorata. A questo poi si aggiunge la fornitura di giochi e piccole attrazioni, oltre all’organizzazione di eventi finalizzati all’intrattenimento e al divertimento dei giovani pazienti. È in questo modo che si cerca di rendere meno pesante il percorso terapeutico di bambini affetti da malformazioni congenite o da altre patologie che necessitano di un intervento chirurgico.

Parallelamente al lavoro di ‘’umanizzazione’’ del reparto la cooperativa ACP è impegnata anche nella donazione di strumenti medico scientifici finalizzati a garantire un costante miglioramento degli standard qualitativi di tutte le terapie e gli interventi svolti all’interno dell’ospedale pediatrico.